Lettori fissi

sabato 11 aprile 2020

Non è mezzanotte - 2

Vorrei tirarle fuori tutte le parole che si sono sedimentate in me a formare un macigno che mi trattiene, confondere le mie età per poter avere una giustificazione se ancora ignoro cose che dovrebbero essere scontate per un adulto quale però non sento di essere, per poter chiedere ogni volta perché?, senza passare per un matto, come fosse del tutto normale non conoscere, non capire la realtà che vivo, giorno dopo giorno e che, evidentemente, vivo in maniera sbagliata o inadeguata.
La lettura consiste in un’operazione di ricomposizione di immagini ed eventi occorsi in momenti diversi e riportati senza un ordine, così come arrivano alla mente di chi racconta, da spazi e tempi più o meno lontani.
Colmo i vuoti della memoria fino ad occupare ogni spazio. Tutto deve essere in ordine, ogni tessera giustapposta alla contigua, fino a comporre il puzzle della vita. Non importa da dove possano arrivare gli stimoli da decifrare. Il passo successivo quello di completare la frase, per definire il concetto. Poi, tutto scorrerà liscio.
Io non so scrivere niente ma forse ho una speranza, il mio linguaggio si svelerà. Adesso devo solo pensare a scrivere, senza badare ai limiti che mi assillano. Lascio dietro cose, è inevitabile, e sono qui per questo, per cercare di farle affiorare.
Ed io che cercavo l’amore perché solo a tarda età mi sono reso conto che non avevo ancora capito cosa fosse e volevo cominciare, a quella età, a questa età che, ormai, non mi resta molto, ma ci proverò, non so proprio da dove cominciare. 
Ho avuto occasioni che non ho saputo sfruttare, e anche occasioni che non ho voluto cogliere, e occasioni che ho lasciato correre senza essere stato in grado di seguire e adesso qui, senza avere conosciuto un amore, e non farò più in tempo, cioè, me ne resta poco, e poche le forze ormai, ma non so se è di energie che necessito, non di quelle fisiche, forse, ci vuole altro, che non ho mai posseduto, non quest'io, forse in altre epoche, forse non ero io, o forse mi sono perso per strada.


Non è mezzanotte - 1



Nessun commento: