Lettori fissi

martedì 1 febbraio 2011

In piena luce


Cerco di seguire quello che viene pubblicato su Capo Verde in Italia e sono rimasto incuriosito quando ho trovato nelle mie ricerche su internet questo libro di Renzo Mosca, dal titolo “In piena luce” e dall’accattivante sottotitolo “Eros e magia a Capo Verde”.

Sono subito andato in libreria e fortunatamente l’ho trovato senza essere costretto a lunghe ricerche.

Cominciata la lettura mi sono reso conto però che il romanzo di Capo Verde aveva ben poco, se non qualche riferimento geografico e qualche elemento folcloristico sparso qua e là per le quasi trecento pagine del libro.

L’autore ha lavorato parecchio di fantasia, nel creare e nell’elaborare la trama e l’idea di ambientare il tutto a Capo Verde non mi sembra per nulla azzeccato.

Chi ha visitato Capo Verde, chi conosce l’arcipelago sa che dappertutto potevano essere ambientati gli avvenimenti descritti nel romanzo tranne che a Capo Verde, e tanto meno sull’isola di Santo Antão.

Uno che legge questo libro si può fare l’idea di un paese in cui le donne capoverdiane sembra non stiano aspettando altro che uomini, possibilmente occidentali, europei, italiani, per scopare dalla mattina alla sera, per poi ricominciare, il giorno dopo, e che anche le loro mamme siano complici in questo che appare come un vero e proprio arcipelago-casino generale ed universale.

Ma forse ero poco attento quando leggevo ....


Renzo Mosca - In piena luce (Eros e magia a Capo Verde)


Robin Edizioni - 2009

Nessun commento: